Chi siamo


Staff del progetto di polli " Milanino" razza lombarda.


Il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali dell' Università degli Studi di Milano promuove il progetto di polli " Milanino" razza lombarda a tutela della biodiversità nelle razze avicole italiane, nello specifico della razza di polli della Lombardia.

Si articola nell'ambito del Programma regionale di ricerca in campo agricolo con il contributo finanziario di Regione Lombardia.

Il progetto svolge una qualificata attività di ricerca, mirata alla conservazione di razze avicole lombarde ed allo studio del loro potenziale di valorizzazione zootecnica.

Al progetto di polli " Milanino" razza lombarda ne fanno parte i ricercatori del Dipartimento di Scienze Agrarie foestali e Alimentari e del Dipartimento di Scenze Veterinarie dell' Università degli Studi di Torino.



Università degli Studi di Milano


Luisa Zaniboni – Responsabile del progetto MIPoL

Professore associato in zoocolture presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze animali (DIVAS) dell'Università degli studi di Milano.
Linee di ricerca: biodiversità, riproduzione, economia circolare, qualità dei prodotti avicoli.


Silvia Cerolini

Professore ordinario in zoocolture presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze animali (DIVAS) dell'Università degli studi di Milano.
Linee di ricerca: conservazione della biodiversità, riproduzione, sistemi di allevamento.


Stefano Paolo Marelli

Ricercatore tipo presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze animali (DIVAS) dell'Università degli studi di Milano.
Linea di ricerca: conservazione della biodiversità, produzione e riproduzione nelle piccole specie.


Manuela Madeddu

Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze animali (DIVAS) dell'Università degli studi di Milano.
Linea di ricerca: conservazione della biodiversità, riproduzione.



Università degli Studi di Torino


Dominga Soglia – Responsabile scientifico partner UNITO

Professore associato in zootecnica generale e miglioramento genetico Dipartimento di Scienze Veterinarie (DSV) dell'Università degli Studi di Torino.
Linee di ricerca: studio della variabilità genetica di popolazioni di selvatici e domestici, Nutrigenomica, tracciabilità di filiera, analisi dei geni legati alle produzioni primarie.


Achille Schiavone

Professore ordinario in zoocolture presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie (DSV) dell'Università degli Studi di Torino.
Linee di ricerca: alimentazione avicola, insetti, materie prime innovative in alimentazione animale.
Qualità dei prodotti di origine animale.


Stefano Sartore

Ricercatore universitario in zootecnia e miglioramento genetico presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie (DSV) Università degli Studi di Torino.
Linee di ricerca: studio della variabilità genetica delle specie da reddito, analisi di geni candidati per il miglioramento delle produzioni.


Sandra Maione

Area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati- Categoria C - presso il Dipartimento di Scienze Animali (DSV) dell'Università degli studi di Torino.


Nadia Stoppani

Dottoranda - presso il Dipartimento di Scienze Animali (DSV) dell'Università degli studi di Torino.
Linee di ricerca: studio della variabilità genetica delle specie avicole e analisi di geni candidati per il miglioramento delle produzioni.